Copyright: Rino Cerritelli, All Rights Reserved 2016
WORKSHOP HUMOR TERAPIA E BENESSERE
PSICOUMORISMO DELLA VITA QUOTIDIANA
Principi, funzioni e applicazioni dell’umorismo per il benessere personale e relazionale. Scoprire e gestire gli aspetti paradossali delle piccole e grandi tragedie della vita attraverso tecniche e strategie umoristiche e autoironiche.
Obbiettivi
Migliorare le relazioni e fronteggiare gli inconvenienti
Neutralizzare le negatività ed esorcizzare i drammi quotidiani
Liberarsi dai pensieri ossessivi
Affrontare avversità imparando a ridere di sè e degli altri
Guardare la vita da angolature differenti
Finalità
Costruirsi spazi di serenità in situazioni avverse
Trasformare limiti e difetti in punti di forza
Disattivare gli aspetti negativi della quotidianità
Imparare a gestire positivamente l’emotività
Rielaborare cattivi pensieri e brutti ricordi
Presentazione
Psicoumorismo della vita quotidiana” è un corso che si prefigge l’obbiettivo di applicare il pensiero umoristico partendo dalle esperienze quotidiane di ogni partecipante. Per imparare a ridere di noi stessi e di tutti quei problemi che dobbiamo affrontare ogni giorno, occorre da una parte conoscere alcune tecniche fondamentali di decodificazione umoristica della realtà e dall’altra praticare un continuo e puntuale allenamento ad applicarle nei contesti che più ci possono servire per migliorare la qualità della nostra vita. Il corso, quindi, ha l’obbiettivo di fornire ad ogni partecipante strumenti inediti per alleggerire i drammi quotidiani, neutralizzare le negatività, migliorare il proprio umore, individuare i bisogni e gestire le emozioni in relazione ad essi. L’abilità di saper osservare ogni cosa cambiando il nostro punto di vista per adattarlo alle nostre esigenze più profonde, si può apprendere più efficacemente tramite alcune tecniche umoristiche che hanno anche lo scopo di renderci la vita più divertente e più serena. Attraverso l’apprendimento delle tecnche psicoumoristiche proposte da questo corso, inoltre, renderemo più accettabile la nostra realtà personale, mettendoci nella condizione di condividere positivamente le nostre problematiche con gli altri per affrontarle con più forza, energia e creatività.
Metodo
Il metodo adottato è il metodo “psico-umoristico” e si articola in quattro fasi: comprensione, apprendimento, padronanza e applicazione. Durante queste fasi i partecipanti avranno modo di comprendere gli aspetti concettuali di base, apprendere le possibili soluzioni e padroneggiare con esse attraverso simulazioni umoristiche individuali e di gruppo volte a sviluppare ascolto e consapevolezza con tutti gli elementi in gioco. Gli incontri si concludono con l’analisi dei bisogni e l’individuazione di tutte le possibili applicazioni delle tecniche psicoumoristiche
Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque, per esigenza personale o professionale, desideri affrontare e superare, in modo nuovo e divertente, i conflitti quotidiani, propri o dell’ambiente di lavoro, attraverso l’allenamento del pensiero umoristico, la gestione dell’emotività, lo sviluppo dell'intelligenza umoristica, l’esercizio delle proprie potenzialità creative, la pratica dell’ironia e dell’autoironia.
Iscriviti alla newsletter